Una road map dei progetti da
realizzare al 2030, con quattro priorità per raggiungere i
target europei di riduzione delle emissioni di Co2 nei trasporti
al 2030 e di decarbonizzazione al 2050, e per il recupero di
ritardi e disuguaglianze territoriali. La traccia Legambiente in
occasione della presentazione del rapporto Pendolaria 2022, sui
trasporti in Italia.
In un settore che è l'unico che non ha visto riduzioni delle
emissioni di Co2 dal 1990 e che è responsabile per oltre il 26%
di quelle italiane, Legambiente auspica "un piano per recuperare
il gap di metropolitane e tram nelle città italiane, con una
legge che permetta ai comuni di programmare e accedere ai
finanziamenti necessari". Al 2030 si avrebbero 411,5 km di metro
(con un +162,6 km rispetto alla situazione attuale) e 798,3 km
di tranvie (+427,4 km).
In molte città, da Roma a Napoli, da Palermo a Bologna sono
tanti gli interventi in attesa da anni e non finanziati che sono
la ragione principale di traffico e inquinamento, afferma l'ong
elencando tra le opere più ambiziose (ma ancora non finanziate),
per le metropolitane, il prolungamento della linea C di Roma
(21,3 km) e della linea M5 a Milano (13 km) e per le linee
ferroviarie suburbane la chiusura dell'anello ferroviario a Roma
(15 km); per le tranvie ci sono la linea verde e la gialla a
Bologna (32,1 km) e le linee per Sestu, Selargius, Quartucciu,
Quartu S.Elena a Cagliari (29,1 km).
Necessario anche aumentare treni, tram e bus nelle città,
rispondendo al problema dell'affollamento e della frequenza
inadeguata rispetto alla domanda esistente e futura, aumentando
la dotazione del Fondo nazionale trasporti.
Altra priorità è un nuovo contratto Intercity per ridurre le
disuguaglianze territoriali: il servizio ha subito una riduzione
del 16,25% rispetto al 2010 e per il quale servono 200 milioni
di euro l'anno per avere più treni in circolazione al sud e
nelle aree fuori dall'alta velocità. Il parco di treni va
aumentato di 650 treni per le linee regionali e locali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA