"OK BOOMER, le vostre decisioni sul
clima sono il nostro futuro." Così parte la nuova campagna
#GenerAzioneClima che il WWF lancia oggi, dando voce alla
generazione Z, quella dei nati dopo il 2000, che è destinata più
delle altre a fronteggiare e gestire gli impatti del cambiamento
climatico sulle proprie vite. La campagna si tiene in vista
degli appuntamenti istituzionali di questo autunno, che
cominceranno con la Youth COP a Milano, per terminare con i
negoziati ONU della COP26 di Glasgow.
"Non c'è più tempo, vanno prese decisioni concrete e urgenti
da parte dei leader per garantire la sicurezza delle persone e
la tutela del Pianeta come lo conosciamo - afferma Mariagrazia
Midulla, responsabile Clima ed Energia in WWF Italia -. Gli
scienziati ci dicono che siamo in codice rosso, anche se il
dibattito pubblico non pare riflettere la necessità di agire
subito. L'imperativo è ridurre fortissimamente, ed entro breve
tempo azzerare, le emissioni di gas climalteranti, a cominciare
dalla CO2 e dal metano e puntare sul tandem energie rinnovabili
ed efficienza energetica. È anche indispensabile riconoscere il
ruolo critico della natura come aiuto fondamentale per la
mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA