Trivelle:Verdi,istituire area marina protetta per le Tremiti

Richiesta a Emiliano, petizione ha superato 50 mila firme

(ANSA) - BARI, 15 GEN - Istituire un'area marina protetta che comprenda le Isole Tremiti: è la richiesta che i Verdi hanno rivolto al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per bloccare le ricerche di idrocarburi ai fini di trivellazioni al largo delle stesse isole. Lo rendono noto con un comunicato il portavoce dei Verdi, Giobbe Covatta, e Angelo Bonelli, ricordando che la petizione lanciata per salvare le Isole Tremiti dalle ricerche di idrocarburi ha superato le 50 mila firme. "Abbiamo chiesto al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che si è dimostrato molto sensibile nella difesa del mare dalle perforazioni petrolifere - dichiarano nella nota Covatta e Bonelli - di istituire, in base alla legge regionale sui parchi, un'area marina protetta che comprenda le isole Tremiti e l'area in cui è stato rilasciato il permesso alle ricerche. L'area marina che verrebbe istituita, infatti, è ricca di alghe quali l'Acetabularia Mediterranea e la Corallina Mediterranea, ovvero i rivestimenti di spugna, e ancora più straordinario è inoltre il patrimonio ittico: dentici, orate, astici, aragoste, cefali, cavallucci marini".
    I due esponenti dei Verdi ricordano inoltre che nel decreto del Mise che autorizza le ricerche di idrocarburi col metodo 'air gun' "sia all'articolo 3 che all'articolo 5 si parla di ricerche finalizzate alle perforazioni e alla realizzazione di pozzi esplorativi. Il permesso - concludono Covatta e Bonelli - va fermato prima che inizino i lavori: solo così si potrà tutelare un ambiente marino tra i più suggestivi e ricchi dell'Italia. L'istituzione dell'area marina sarebbe una risposta a chi vuole mettere in pericolo le bellezze dei nostri mari".(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Giorgio Magliocca e Umberto di Fonzo - Fabbrica srl

Fabbrica Set Design Company, quando la creatività sposa l'artigianalità

L'azienda scenotecnica della provincia di Chieti è specializzata nella realizzazione di scenografie per grandi spazi sia per la ristorazione che per l’intrattenimento, ma anche di allestimenti per esposizioni e meeting


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere