/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tunnel Brennero, proteste in Bavieria

Tunnel Brennero, proteste in Bavieria

3.000 in piazza per dire no alla tratta d'accesso

BOLZANO, 22 gennaio 2019, 09:43

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

A Rosenheim, in Baviera, tremila manifestanti hanno protestato ieri contro la realizzazione della tratta d'accesso del tunnel del Brennero su territorio tedesco.
    Il ministro alle infrastrutture Andreas Scheuer, dopo un incontro con i sindaci della zona durato 4 ore, ha ribadito però la necessità di trasferimento del traffico dalla gomma alla rotaia.
    Scheuer ha comunque respinto "pressioni dal Tirolo". "Anche il Tirolo - ha detto il ministro secondo la Tiroler Tageszeitung - ha impegnato dieci anni prima di trovare un accordo sulla nuova tratta". L'Austria teme che con l'inaugurazione del tunnel del Brennero, previsto per il 2026, in Germania si possa creare una sorta di collo di bottiglia. Nel 2050 sulla linea dell'Inntal tedesco viaggeranno, secondo stime, infatti dai 400 ai 550 treni al giorno, mentre la capacità dell'attuale linea è di appena 320 treni. Entro luglio saranno presentate le cinque possibili tratte in Baviera.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza