Sport

Golf: ranking; dopo l'oro olimpico Schauffele vede Top 3

Californiano è 4/o. Rahm sempre il re, 7 americani tra primi 10

(ANSA) - ROMA, 02 AGO - L'oro olimpico ai Giochi di Tokyo permette a Xander Schauffele di guadagnare una posizione nel ranking mondiale di golf passando dalla 5/a alla 4/a piazza con un totale di 7.4189 punti. L'americano scavalca così Justin Thomas e mette nel mirino la Top 3. Al comando, con 9.7603 c'è sempre lo spagnolo Jon Rahm, costretto a saltare le Olimpiadi perché positivo, per la seconda volta, al Covid-19. In seconda posizione con 9.1326 ecco invece lo statunitense Dustin Johnson che precede il connazionale Collin Morikawa (terzo con 8.7747) che in Giappone ha sfiorato il podio, dopo una grande rimonta e un play-off a sette giocatori che ha premiato a sorpresa Pan Cheng-tsung (bronzo).
    Nonostante la battuta d'arresto nel giro finale ai Giochi Guido Migliozzi è risalito dalla 72/a alla 69/a posizione nel world ranking con 1.9267 punti. Mentre è scivolato dalla 151/a alla 156/a posizione con 1.0410 Francesco Molinari, costretto a saltare l'appuntamento a cinque cerchi per un infortunio alla schiena. Rientra tra i migliori 200 giocatori Renato Paratore, da 203/o a 197/o con 0.8428 dopo il 27/o posto a Tokyo.
    Sono invece 7 gli americani nella Top 10. Oltre a Johnson, Morikawa, Schauffele e Thomas ecco poi Brooks Koepka (sesto), Bryson DeChambeau (settimo) e Patrick Cantlay (nono). Con il sudafricano Louis Oosthuizen e il norvegese Viktor Hovland decimo, per la prima volta in carriera. Risale anche un altro statunitense, Jordan Spieth, undicesimo davanti al nordirlandese Rory McIlroy (dodicesimo). (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie