/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Abodi, vorrei che l'Ics diventasse banca di scuola e Università

Abodi, vorrei che l'Ics diventasse banca di scuola e Università

'Credito Sportivo può intervenire sulle palestre scolastiche'

ROMA, 23 novembre 2020, 16:41

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Vorrei che l'ICS diventasse anche la banca della scuola e dell'università. Il Credito Sportivo può intervenire sulle palestre scolastiche ma non sul plesso, perché la scuola non è considerata infrastruttura culturale. Serve un cambio di passo per un'agenda e una visione comune sul rapporto capitale umano- scuola e università - futuro. Sono in ballo elementi centrali di quelle che considero difese immunitarie sociali".
    Queste le parole del Presidente Andrea Abod all'interno dell'Online Talk "Sport Industry e orizzonti futuri", organizzato da RCS Academy. Abodi ha proposto un nuovo approccio metodologico, con una visione di sistema: "Abbiamo molte cose da fare per alimentare fiducia e speranza. Sulle infrastrutture dobbiamo fare un salto di qualità. Gli interventi dell'Istituto nelle scuole sono limitati e parziali, rivolti solo sulle infrastrutture sportive, ma lo sforzo deve essere integrato, sistemico e sistematico".
    Alla vigilia dell'esame di numerosi provvedimenti finanziari da parte del Parlamento e nell'imminente definizione del Recovery Plan, Abodi ha ribadito la rilevanza di questo particolare momento storico: "Questa è una fase dove non mancano le risorse, a livello comunitario, governativo, regionale e dell'Istituto, quindi è fondamentale la collaborazione, altrimenti tutti questi sforzi rischiano di essere sacrificati a causa della mancanza delle giuste sensibilità e di un necessario coordinamento. Troppo importante è la scuola, vera e propria fabbrica del futuro, per non cambiare approccio relativamente allo sviluppo dei contenitori e dei contenuti".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza