/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Valditara: 'Ascolterò gli studenti per capire perché in piazza'

Valditara: 'Ascolterò gli studenti per capire perché in piazza'

"Se merito preoccupa, sono preoccupato anche io". Al lavoro per scuola serena, soldi per contratto

ROMA, 07 novembre 2022, 07:15

Redazione ANSA

ANSACheck

Giuseppe Valditara - RIPRODUZIONE RISERVATA

Giuseppe Valditara - RIPRODUZIONE RISERVATA
Giuseppe Valditara - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Ascolteremo le ragioni degli studenti, cercheremo di capire perchè scendono in piazza. Merito significa dare una opportunità a chiunque per tirar fuori il meglio di sè; se questo preoccupa, sono preoccupato pure io.
Significa non avere il coraggio di attuare le scelte per fa sì che ci sia una opportunità per tutti i ragazzi". Così il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara a Tutti in classe, su rai Radio 1. "Credo che occorra che il docente sia sempre più accanto alla famiglia e questa sia sempre piu coinvolta nel processo educativo dei figli e responsabilizzata. I genitori, oggi, vanno dai docenti soprattutto per lamentarsi: ai miei tempi i genitori davano sempre ragione ai docenti. Smettiamola con la società rivendicativa, livorosa, serve un clima positivo che faccia emergere i talenti", ha aggiunto spiegando che "Il merito non va considerato l'antitesi, il contrapposto dell'eguaglianza sociale, al contrario: abbiamo una scuola fatta di profonde diseguaglianze, l'ascensore sociale si è bloccato da anni, chi arriva da difficili condizioni difficilmente riesce e migliorare il suo stato. Questo anche perchè la scuola non è messa in condizione di poter aiutare realmente le famiglie a sciegliere: talvolta un percorso professionalizzante può essere la chiave per il successo futuro del proprio figlio".

Il Ministro assicura: "Ascolteremo le ragioni degli studenti, cercheremo di capire perchè scendono in piazza. Merito significa dare una opportunità a chiunque per tirar fuori il meglio di sè; se questo preoccupa, sono preoccupato pure io. Significa non avere il coraggio di attuare le scelte per fa sì che ci sia una opportunità per tutti i ragazzi".

"Sull'orientamento abbiamo trovato una situazione di grande confusione e di grande stallo: ho chiesto ai miei uffici di procedere con rapidità, è un tema strategico, va varato questo provvedimento per dare all'orientamento un ruolo centrale" ha sottolinato Valditara. "Purtroppo abbiamo ereditato una situazione disastrosa, c'è una situazione di forte ritardo rispetto all'emanazione dei decreti necessari nei tempi richiesti dall'Ue". Il ministro ha poi parlato dell'importanza degli istituti tecnici professionali, "sono l'asse portante per costruire una filiera che dia una prospettiva a chi sceglie la scuola professionale, che non può avere l'unico sbocco nel mondo del lavoro ma deve proseguire in un percoso identico rispetto al modello universitario, come avviene in Germania". "Dobbiamo, insieme al tema del reclutamento, avviare una grande riforma dell'istruzione tecnica che sarà centrale per noi, una grande sfida".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza