Gb: scatta Turing Law, 'riabilita' i gay

Cancella migliaia di condanne del passato. E onora matematico

(ANSA) - LONDRA, 31 GEN - Entra in vigore la legge che sancisce la 'riabilitazione' giudiziaria di migliaia di "gay e bisessuali" condannati nel regno in anni neppure tanto lontani.
    Ribattezzata 'Turing Law', era stato promessa fin dal 2013, quando a ricevere 'l'assoluzione postuma' fu il solo Alan Turing: geniale matematico inglese, la cui storia e' stata portata sul grande schermo dal film 'The Imitation Game', che durante la II Guerra Mondiale contribuì a scardinare i cifrari segreti nazisti di Enigma. Salvo finire suicida dopo un processo nel 1951 per "comportamento indecente con un 19enne".
    In Gb l'omosessualità è stata punita per secoli come un crimine: fino al 1967 in Inghilterra e Galles, fino al 1980 in Scozia, fino al 1982 in Irlanda del nord. L'iniziativa riguarda potenzialmente 49.000 uomini giudicati all'epoca colpevoli per comportamenti oggi non più reato e potrà essere invocata dagli eredi, con il diritto a ottenere la cancellazione delle relative sentenze di condanna dall'anagrafe giudiziaria.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie