• Minneapolis: manifestazioni in Francia, scontri a Rouen

Minneapolis: manifestazioni in Francia, scontri a Rouen

(ANSA-AFP)) - ROUEN, 5 GIU - Mille e cinquecento persone, secondo la prefettura della Senna Marittima, hanno manifestato stasera a Rouen, in omaggio a George Floyd e per dire no al razzismo e alla violenza della polizia, in un corteo intervallato da scontri con la polizia. "Le forze di sicurezza hanno affrontato dei manifestanti che hanno cercato di attaccare gli edifici della polizia nazionale", ha riferito la prefettura della Senna Marittima. "Le forze di sicurezza sono state fatte bersaglio di un lancio di oggetti e, al fine di ripristinare l'ordine, hanno usato bombole di gas lacrimogeni". Otto persone sono state arrestate.
    I manifestanti si erano dati appuntamento alle 18:00 davanti al tribunale e, secondo la prefettura, la manifestazione si è conclusa intorno alle 20:30. Anche a Caen dei manifestanti si sono radunati intorno alle 18:00 alle 18:30, circa 1.500 anche lì, secondo la prefettura del Calvados, ma non ci sono stati incidenti.
    Iniziative in solidarietà con le proteste in atto negli Stati Uniti si sono svolte anche in altre città della Francia, come Parigi, Bordeaux, Nantes, Limoges, Poitiers, Marsiglia o Lille, nonostante il divieto di assembramento per l'emergenza coronavirus. (ANSA-AFP).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie