/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Made in Italy: da Ia +50 miliardi di valore aggiunto (2)

Made in Italy: da Ia +50 miliardi di valore aggiunto (2)

ROMA, 15 maggio 2024, 11:42

Redazione ANSA

ANSACheck

Lo studio, realizzato per l'occasione, parte dalla considerazione che i settori tipici del Made in Italy (tessile-abbigliamento, alimentari-bevande, legno-arredo, nautica, ceramica, oreficeria) sono da sempre fortemente votati all'export, con oltre il 50% della produzione complessiva, rispetto al 35% degli altri settori manifatturieri.
    Secondo la ricerca, sono due le linee di azione prioritarie: da una parte l'adozione a scala dell'innovazione tecnologica e dall'altra l'estensione del 'brand Made in Italy' a settori economici eccellenti non tradizionalmente compresi nella definizione (come la meccatronica, la farmaceutica, la chimica, etc) con opportune politiche di comunicazione e marketing sistemiche. Secondo lo studio, complessivamente, la posta in gioco è un potenziale aggiuntivo del Pil dei settori 'estesi' del Made in ltaly di circa 80 miliardi di euro entro il 2030.
    "Lo sviluppo tecnologico sempre più rapido pone le nostre imprese di fronte a nuove sfide che possono diventare grandi opportunità" ha commentato Sergio Dompé, presidente del Comitato Leonardo. Secondo cui "il Made in Italy è un concetto in evoluzione che dobbiamo aggiornare costantemente". "L'adozione su larga scala dell'intelligenza artificiale rappresenta la leva strategica fondamentale per permettere di sviluppare l'economia nazionale, ottenere significativi vantaggi competitivi e incentivare la crescita dell'occupazione" ha commentato Mauro Macchi, presidente e ad di Accenture Italia.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza