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Abi, aumenta l'utilizzo dei canali digitali delle banche

Abi, aumenta l'utilizzo dei canali digitali delle banche

In 5 anni raddoppiati i clienti che usano l'app

ROMA, 05 agosto 2023, 10:54

Redazione ANSA

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Aumenta l'utilizzo dei canali digitali per le operazioni bancarie nel 2022: i clienti attivi su mobile banking crescono del 13,1% mentre quelli che operano tramite internet banking da portale web del 3,3%. È quanto emerge da un'indagine contenuta nel dodicesimo rapporto annuale realizzato da Abi Lab, il consorzio per la ricerca e l'innovazione per la banca promosso dall'Abi, che fa il punto sullo sviluppo e sulle potenzialità del digital banking. A trainare la tendenza i clienti che accedono al mobile banking da smartphone con l'app (applicazione), che negli ultimi 5 anni (tra il 2018 e il 2022) sono quasi raddoppiati. In crescita del 25% anche il volume di operazioni dispositive su mobile banking: tra queste, bonifici e giroconti +31,8%.
    L'offerta bancaria fruibile sui canali digitali è in continua evoluzione: tutte le banche intervistate offrono servizi tramite app per smartphone e portale web, circa il 50% offre app anche sui tablet e il 21% sui dispositivi indossabili (wearable).
    Mediamente ogni banca offre 3 app. Sia per le app di mobile banking che per i portali di internet banking lo studio sottolinea una particolare attenzione per le funzionalità legate ai pagamenti, gli strumenti di gestione personale della spesa basati su logiche multi-banca e i servizi di assistenza alternativi al contatto telefonico (es. chat con un operatore, chatbot). Le funzionalità più innovative vengono proposte soprattutto su internet banking; tra queste sono incluse i servizi di "Buy Now Pay Later", un nuovo servizio che facilita gli acquisti del cliente offrendo la possibilità di dilazionare il pagamento in poche rate, offerti dal 27% delle banche.
   
   

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