Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. PMI
  4. Assolombarda, con Cvc ricavi startup e pmi a 1,9 miliardi

Assolombarda, con Cvc ricavi startup e pmi a 1,9 miliardi

Confermata la crescita degli investimenti

(ANSA) - MILANO, 15 NOV - Nel 2020 si registrano più di 1,7 miliardi di ricavi prodotti da startup (con il 45%, pari a 764 milioni, generato da realtà investite da Corporate Venture Capital) e oltre 1,4 miliardi provenienti dalle scaleup, cioè dalle startup diventate piccole e medie imprese innovative (con il 78%, cioè 1,1 miliardi, generato da realtà partecipate da soci Cvc). Questi alcuni dei contenuti emersi dal report dell'Osservatorio sull'Open Innovation e il Corporate Venture Capital italiano.
    L'analisi è stata promossa da Assolombarda e InnovUp, con la partnership scientifica di InfoCamere e degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e con il supporto di Confindustria, Piccola Industria Confindustria e AnciLab.
    L'impatto di startup ed ex-startup - evidenzia la ricerca - generato da società partecipate da soci Corporate Venture Capital supera quindi gli 1,8 miliardi di euro. Inoltre, la partecipazione di soci Cvc in startup e PMI innovative, anche se non maggioritaria in termini di numerosità di imprese partecipate, detiene un peso rilevante in termini occupazionali.
    Infatti, per le startup innovative, i soci Cvc detengono il 28% del totale imprese, a fronte del 37% circa degli addetti totali.
    Per le Pmi ex-startup i soci Cvc detengono il 38% delle imprese, a fronte di un 39% degli addetti totali.
    Si conferma la crescita degli investimenti in startup innovative con un totale di risorse mobilitate pari a 785 milioni nel 2020. Di questi, sono circa 343 i milioni provenienti da investitori Cvc che rappresentano circa il 43,6% del totale degli investimenti. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
      BANCA IFIS



      Modifica consenso Cookie