/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Assonautica, "sostegno a shipping per decarbonizzare"

Assonautica, "sostegno a shipping per decarbonizzare"

"Ets applicato solo in Europa mette a rischio competitività"

GENOVA, 14 novembre 2023, 19:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovanni Acampora, presidente di Assonautica italiana, Si.Camera e Camera di commercio di Frosinone e Latina è intervenuto in difesa dello shipping e dell'intero sistema mare a Bruxelles. In occasione della sesta edizione dello "European parliament of enterprises 2023", dedicato a energia, competenze e commercio, ha parlato delle sfide nel binomio energia sostenibile e sistema mare, sottolineando il rischio, già paventato dagli armatori, che l'applicazione all'armamento della direttiva Ets, il sistema di scambio delle quote di emissione di anidride carbonica metta a rischio la competitività del settore. "Ci troviamo di fronte al paradosso - ha detto Campora - per cui, nonostante lo shipping rappresenti la modalità di trasporto più sostenibile per unità di merce trasportata, sarà la prima a dover pagare l'Ets, il sistema di scambio di quote di emissioni di gas effetto serra. E lo è ancora di più in considerazione del fatto che, al momento, non esistono combustibili e tecnologie disponibili in concreto per sostituire i carburanti fossili. Non è possibile, inoltre, che tale provvedimento, applicato solo a livello europeo, possa mettere a rischio la competitività di un settore che, come noto, si misura sui mercati globali". Secondo Acampora è necessario intervenire "con maggiore forza finanziaria e politica su energie rinnovabili nel mare e con il mare, attraverso i sistemi offshore; energia e connessioni nella dimensione underwater; ricerca di nuovi combustibili green per sostenere le imprese dello shipping nell'oneroso percorso di decarbonizzazione, peraltro appesantito da discutibili tassazioni".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza