I saldi estivi sono stati in linea
con i risultati del 2022 per sei imprese su dieci, grazie allo
shopping dei turisti stranieri, secondo il sondaggio sulle
attività associate a Federazione Moda Italia-Confcommercio.
"Dopo il leggero calo delle vendite (-2,5%) registrato a luglio,
ad agosto l'andamento è migliorato, ma ancora leggermente
negativo (-1,7%) rispetto all'anno scorso e in linea con le
previsioni di un anno piuttosto difficile per gli incrementi dei
costi e del denaro dovuti all'impennata dell'inflazione", si
legge in una nota.
Il 58% delle impres ha comunque registrato un valore delle
vendite dei saldi stabile (24%) o positivo (34%), a fronte di un
42% che ha registrato un calo. "A chiusura della stagione c'è
stato un aumento degli acquisti e degli affari per i consumatori
grazie alle numerose iniziative a conclusione dei saldi in
diverse località e il ritorno dei clienti e dei turisti nei
nostri negozi", afferma il presidente di Federazione Moda
Italia, Giulio Felloni.
"Gli amanti extra UE dello shopping Made in Italy sono stati,
in particolare, americani, arabi, inglesi e si è assistito ad un
ritorno, seppur ancora limitato, dei cinesi", spiega Felloni.
Tra i turisti europei i più interessati allo shopping sono stati
quelli provenienti da Francia, Belgio e Olanda.
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