I ricavi consolidati nel primo
semestre del 2022 di illycaffè hanno registrato un
incremento del 21% rispetto al 2021; l'Ebitda è risultato in
crescita rispetto al 2021, beneficiando dell'accelerazione dei
ricavi e della crescente efficienza operativa derivante da una
forte focalizzazione strategica sui driver di crescita di lungo
periodo.
I ricavi del canale Ho.Re.Ca., sostenuti da un graduale
recupero dei consumi fuori casa, hanno registrato una crescita a
doppia cifra rispetto al 2021 riducendo il divario rispetto ai
livelli pre-pandemia, in particolare in Italia, dove i ricavi
sono cresciuti del 30% rispetto al 2021 grazie ad
un'accelerazione del tasso di acquisizione di nuovi clienti, in
particolare nel segmento premium, e all'incremento dei consumi
medi.
Anche i ricavi dei canali HOME sono risultati in crescita
rispetto al 2021. In particolare, i ricavi del canale online
sono incrementati dell'11% rispetto al 2021 guidati da Stati
Uniti e Cina. Negli Stati Uniti, infatti, mercato prioritario
nel piano industriale, i ricavi sono a +34% rispetto al 2021 per
effetto delle performance positive nella grande distribuzione,
del rafforzamento della collaborazione con Amazon e della
ripresa del canale foodservice.
Anche gli altri mercati in cui il gruppo è presente hanno
registrato una forte crescita dei ricavi rispetto al 2021. In
particolare, in Cina i ricavi sono incrementati del 16% rispetto
al 2021 trainati dall'on-line.
Nonostante la continua pressione sui margini legata agli aumenti
dei costi delle materie prime, e dei costi logistici.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA