Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Recovery: Assarmatori, sbloccare subito fondi rinnovo flotta

Recovery

Recovery: Assarmatori, sbloccare subito fondi rinnovo flotta

Per 'rivoluzione verde'

TRIESTE, 02 febbraio 2021, 18:42

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/Volkswagen Press

© ANSA/Volkswagen Press
© ANSA/Volkswagen Press

Se si vogliono raggiungere gli obiettivi di una "Rivoluzione verde" e di una "Transizione energetica", come richiesto dal progetto Next Generation EU, servono interventi per favorire il rinnovo delle flotte del trasporto marittimo di merci e passeggeri. Lo ha detto Stefano Messina, Presidente Assarmatori, aderente a Conftrasporto-Confcommercio, nell'audizione in IX Commissione (Trasporti) della Camera, sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza" (PNRR). Lo riporta una nota della stessa Assarmatori.
    "Nella versione definitiva del Piano - ha aggiunto - è stata cancellata la posta di 2 miliardi per gli aiuti al rinnovamento delle flotte delle rotte di cabotaggio e collegamento con le isole minori e maggiori", ma "sono rimasti i finanziamenti per il Piano Nazionale del Cold-Ironing, la cosiddetta elettrificazione delle banchine". Il Piano "prevede che una parte rilevante delle risorse siano destinate all'elettrificazione di ben 41 porti, di cui 39 della rete TEN-T (circa 950 mln euro)". Assarmatori indica che le risorse per l'infrastrutturazione dei porti "potrebbero essere insufficienti", e sottolinea che "la transizione energetica delle flotte (misura ammissibile dalla EU) dev'essere rimessa al centro del programma". Per il Cold-Ironing, prosegue la nota, "è necessario, da una parte, finanziare solo iniziative in porti con linee regolari di traghetto in località ad alta intensità di popolazione e movimento passeggeri", per una"politica di protezione dell'ambiente. Dall'altra, dovranno essere sostenuti contemporaneamente gli interventi nei porti e sulle navi, eventualmente legando il finanziamento di queste ultime al mantenimento della linea con il porto o i porti interessati".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza