Sono in servizio da domenica 6
ottobre sulla tratta Aosta-Torino i primi treni bimodali a
circolare sulla rete ferroviaria italiana. Collegano i due
capoluoghi di regione con nove corse giornaliere senza più la
necessità del cambio treno a Ivrea imposta dal divieto di
accesso nella stazione interrata di Torino Porta Susa dei mezzi
a trazione diesel. I bimodali infatti possono sfruttare sia
l'alimentazione elettrica sia il motore a combustione
(generando, con questa seconda modalità, "energia sui tracciati
ferroviari non elettrificati", fa sapere Trenitalia). "Un terzo
convoglio - anticipa la partecipata da Ferrovie dello Stato -
sarà consegnato nei prossimi giorni e gradualmente entreranno in
circolazione tutti i cinque treni previsti". A bordo treno anche
"informazioni aggiornate sui display di bordo, posti bici,
accessi facilitati per le persone a ridotta mobilità o con
disabilità" oltre a "elevati standard di sostenibilità
ambientale, di sicurezza (video sorveglianza live) e di
comfort".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA