"Per la 27/a edizione di Cartoons
raccogliamo una sfida che nasce dalla consapevolezza che
l'attenzione nei confronti dei bambini e dei ragazzi è una
questione centrale: raggiungere un pubblico più giovane è una
delle maggiori sfide per i media di servizio pubblico in tutto
il mondo". Lo dice la presidente della Rai Marinella Soldi, in
un messaggio durante la presentazione della 27/a edizione di
Cartoons On The Bay - International Festival of Animation,
Transmedia and Meta-Arts 2023, promosso da Rai e organizzato da
Rai Com, che torna dal 31 maggio al 4 giugno a Pescara, dopo il
successo dello scorso anno. "Abbiamo, come servizio pubblico, il
dovere di curare e proporre ai pubblici più giovani prodotti di
qualità, efficaci ma corretti e per farlo non possiamo che
ascoltarli e raccogliere da loro richieste e suggerimenti, senza
mai mettere da parte i valori, l'amicizia, l'accettazione di chi
è diverso da noi, la cura del pianeta, senza mai perdere di
vista la rilevanza dei contenuti e dei temi trattati" aggiunge
la Soldi. "Cartoons - sottolinea - è una manifestazione nata in
casa Rai che nelle varie edizioni ha avuto il merito di trattare
temi importanti e complessi, ha saputo affrontarli e raccontarli
a giovani e giovanissimi, usando una lingua universale che
mescola animazioni, fumetti, videogiochi, effetti visivi, suoni
e musiche". Dal 1996 - conclude la Soldi - questo mondo è
completamente cambiato, sono cambiati linguaggi e supporti e
"Cartoons ha saputo mettersi ogni anno in gioco".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA