Il "meglio dell'Italia" è pronto a sbarcare a Los Angeles. Villaggio Italia, l'esposizione mondiale itinerante pluriennale, farà tappa nella megalopoli californiana dal 3 all'8 luglio, con l'arrivo del veliero Amerigo Vespucci.
La nave ha iniziato nel luglio 2023, un anno fa, il suo tour mondiale partendo da Genova: in undici mesi di navigazione ha raggiunto già quindici Paesi, giungendo in diciotto porti di tre diversi continenti. Villaggio Italia sarà in otto porti in tutto, allestito affianco al molo di approdo: dopo il primo passaggio a Los Angeles, sono previste anche Tokyo, Darwin, Singapore, Mumbai, Abu Dhabi, Doha e Jeddah.
"Sulla nave abbiamo deciso di far salire le eccellenze italiane, dal cinema all'industria, dalla musica alla cultura, per rappresentare in giro per il mondo cosa questo Paese ha fatto nei secoli e cosa può fare nei prossimi, per raccontare la grandezza passata e quella futura dell'Italia", ha spiegato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, durante un evento di presentazione a Roma della nuova tappa del tour mondiale.
"Utilizzare la Vespucci ci serve per entrare in ogni Paese, nell'anima di quel paese e raccontarci in modo diverso. Noi non vogliamo soltanto raccontare che siamo bravi, vogliamo vedere se siamo riusciti a incidere", spiega il ministro sottolineando l'attenzione alla comunicazione rivolta alle nuove generazioni: "si utilizzano strumenti diversi. I miei figli non passano più attraverso il telegiornale per essere informati o il giornale e quindi bisogna utilizzare i social, bisogna trovare strumenti per arrivare su Youtube. Dobbiamo porci l'obiettivo come Paese di raccontare il Made in Italy non soltanto a quelli che hanno quaranta, cinquanta o sessant'anni, ma anche a quelli che ne hanno venti, i quali saranno i contributori del futuro".
L'esposizione avrà a Los Angeles una superficie di dodicimila metri quadri, allestito affianco al molo di approdo del Vespucci.
L'amministratore delegato di Difesa Servizi, Luca Andreoli, lo definisce di "un mini expo itinerante a tutti gli effetti" e per il capo di Stato Maggiore della Marina, Enrico Credendino, la Vespucci "sarà la regina" dell'evento. Nessun problema riguardo all'attraversamento del canale di Suez, che fa parte del tragitto del veliero: "la portaerei Cavour ha passato lo stesso canale senza problemi, penso non ce ne siano assolutamente per Vespucci e - ha specificato Crosetto - garantiremo il passaggio in totale sicurezza quando arriveremo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA