/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scuola, a dicembre 100mila insegnanti supplenti sostegno

Scuola, a dicembre 100mila insegnanti supplenti sostegno

D'Aprile (Uil Scuola): 'Gli alunni non possono avere insegnanti a tempo'

ROMA, 17 settembre 2023, 16:46

Redazione ANSA

ANSACheck

L 'ingresso di alcuni studenti in un liceo di Cagliari - RIPRODUZIONE RISERVATA

L 'ingresso di alcuni studenti in un liceo di Cagliari - RIPRODUZIONE RISERVATA
L 'ingresso di alcuni studenti in un liceo di Cagliari - RIPRODUZIONE RISERVATA

"L'anno scolastico parte con 40mila nuovi insegnanti di ruolo ma con un numero di posti lasciati alle supplenze che cresce ancora. Quello che si registra ogni anno è un abbassamento della possibilità complessiva di entrare in ruolo per i docenti. Negli ultimi tre anni (tempo che l'Unione europea considera come target massimo per la conversione di contratti precari reiterati in contratti strutturati) il numero delle immissioni in ruolo autorizzate dal Mef che ne dà copertura finanziaria, quelle concretamente richieste dall'Istruzione, e quelle effettuate è in costante diminuzione. Ad ogni passaggio si perdono posti". Lo denuncia la Uil Scuola Rua. "Così se nel 2021 dopo le immissioni in ruolo - autorizzate (112.473) e effettuate concretamente (57.283) restavano 55mila posti disponibili, quest'anno su 50.807 posti autorizzati ne sono stati assegnati 40.462 lasciandone scoperti altrettanti (40.561) - spiega il sindacato - Una proporzione che continua a marcare a metà la percentuale di posti disponibili ed assunzioni effettuate (50,06%)".
    Più pesante ancora è la situazione sui posti di sostegno: "Sebbene il ministro nei giorni scorsi abbia ribadito la possibilità, di cui attendiamo di conoscere la praticabilità concreta - afferma il segretario generale Giuseppe D'Aprile - di mantenere sullo stesso posto gli insegnanti di sostegno supplenti, soluzione ancora tutta da valutare, la precarietà di questi docenti oggi sfiora l'emergenza. Secondo i dati del Mim l'anno scolastico in corso avrà 135.138 insegnanti supplenti (40.561 annuali e 94.577 fino al termine delle lezioni). Saranno 14.142 le supplenze cuscinetto, per adeguare l'organico alla situazione di fatto secondo le serie storiche (praticamente ineludibili) e 70.435 i posti di sostegno in deroga da coprire con supplenze fino al termine della attività didattiche (30 giugno).
    A questi dati le proiezioni ministeriali aggiungono 30 mila supplenti per effetto dell'aumento dei posti in deroga di sostegno in corso di anno scolastico. A dicembre - osserva D'Aprile - avremo oltre 100 mila insegnanti supplenti su sostegno. La stima di 200 mila precari che avevamo fatto - ribadisce D'Aprile - è dunque corretta e pone un problema urgente: va aperto il numero dei corsi universitari abilitanti sul sostegno, va autorizzato il contingente delle immissioni in ruolo pari al fabbisogno e superata definitivamente la prassi di utilizzare a tempo questi insegnanti. Formazione, professionalità, continuità didattica sono parte di quella qualità che vorremmo dare alla scuola. Partendo proprio da chi la scuola la fa, ogni giorno". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza