Da lunedì a sabato prossimi ad
Enna, il 'digital & street art festival' tra laboratori, musica,
cultura, inclusione e divertimento con "Mito Esperienza
Immersiva". Dall'11 è previsto il cambio del volto per una parte
di Enna compresa tra il quartiere Lombardia, il museo del mito e
via della cittadella, con due nuove opere artistiche realizzate
dagli street artist italiani Ligama e Ruce che diventeranno
patrimonio culturale comune. A realizzare anche con progetti di
video mapping questo nuovo modo per vivere immersi nel "Mito"
per eccellenza, quello del "Ratto di Proserpina", radice della
cultura, della storia e della tradizione ennese scoprendo al
tempo stesso una nuova dimensione contemporanea fatta di arte
murale e di arte digitale realizzate da 'Wol-Urban Regeneration'
che giunge adesso alla sua terza edizione e dal collettivo Pixel
Shapes. Tutto nasce da un'idea di "360 Startup", associazione di
promozione sociale di cui è presidente Stefano Iannello, e gode
del patrocinio del comune di Enna. "Mito - esperienza immersiva
- spiega Iannello di "360 Start up" - vuol essere un momento di
condivisione e diffusione del Mito, nell'ottica di creare un
city brand e rafforzare uno degli elementi distintivi del
patrimonio storico e culturale, quello del Mito di Proserpina e
di tutte le storie e figure mitologiche ad esso connesse. Un
patrimonio, ampiamente trattato dagli storici e dalla
bibliografia di settore che vede la città di Enna al centro".
Nel corso della settimana di eventi anche una mostra dello
scultore ennese Gesualdo Prestipino al museo del Mito, oltre a
concerti e Dj set.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA