Incendi: caldo e vento, 21 roghi scoppiati nell'isola

In 4 sono dovuti intervenire gli elicotteri del Corpo forestale

(ASono 21 gli incendi scoppiati complessivamente oggi nell'isola, quattro dei quali hanno richiesto l'intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale.
    Il primo vasto incendio è divampato in agro di Villanovafranca, località "Ruinali sa figu", dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Barumini coadiuvata dal personale eliportato, 1 squadra Forestas di Isili, 1 squadra di Vigili del fuoco.
    L'incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari e mezzo ettari di pascolo nudo.
    In agro del comune di Baunei, località "C. Pisanu", successivamente è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di San Cosimo. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Baunei coadiuvata dal personale elitrasportato e da alcune squadre della macchina regionale antincendi giunte sul posto in un secondo momento. L'incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di macchia mediterranea.
    Nelle campagne di San Sperate, in località "P.te di ferro", è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal gruppo G.A.U.F. del Corpo forestale giunto sul posto da Cagliari con 3 mezzi e un totale di 6 unità. Il D.O.S (Direttore delle operazioni di spegnimento) vista la presenza di forte vento ha disposto l'invio delle squadre di volontari di Assemini, Decimoputzu e San Sperate. L'incendio ha interessato prevalentemente un canneto.
    Infine, in agro di Serrenti, località "Cant.ra di Serrenti", è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sanluri coadiuvata dal personale elitrasportato e da 1 squadra locale di protezione civile e dai vigili del fuoco di Sanluri. L'incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di incolto.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie