/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Imprese familiari al Sud, nasce centro ricerca Flag

Imprese familiari al Sud, nasce centro ricerca Flag

Collaborazione fra Deloitte, Uniba e università Federico II

BARI, 17 aprile 2024, 11:22

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Supportare le imprese familiari che operano al Sud, per dare vita a un focus di indagine e divulgazione che stimoli la continuità aziendale, preservi l'eredità familiare e favorisca la proficua collaborazione con altri stakeholder. E' l'obiettivo di Flag (Family business lab on accounting & governance), il nuovo centro di ricerca italiano lanciato da Deloitte private, università Federico II di Napoli e l'università Aldo Moro di Bari.
    La presentazione è avvenuta questa mattina a Bari alla presenza, fra gli altri, del rettore di Uniba Stefano Bronzini, Anna Lucia Muserra, professore ordinario di Economia aziendale di Uniba ed Ernesto Lanzillo, di Deloitte private leader Italia.
    Con il centro di ricerca nei prossimi mesi saranno organizzate una serie di iniziative: verrà diffuso il primo report tematico sull'andamento e sulle prospettive delle imprese familiari del Mezzogiorno, sarà organizzata un'academy di formazione executive rivolta alla nextgen e saranno premiate, con una formula innovativa che valorizza le eccellenze artistiche del Sud, le imprese familiari più longeve presenti sul territorio. "Mettiamo a sistema conoscenze e competenze comuni con il mondo accademico per far emergere sempre di più l'importanza delle imprese familiari del Mezzogiorno - Lanzillo -. Queste rappresentano un patrimonio per il nostro Paese e, attraverso la nostra sinergia, punteremo a valorizzarle, guidandole sempre di più verso crescita, innovazione ed evoluzione della governance". Le imprese familiari, prosegue Mauro Romano, docente di Economia aziendale di Uniba - hanno bisogno un mirato accompagnamento consulenziale, che valorizzi i risultati delle migliori ricerche scientifiche in argomento, in momenti chiave della vita aziendale". Di qui l'idea di dar vita al centro di ricerca ad hoc.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza