/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'IA generativa fa scoprire nuovi luoghi su Google Maps

L'IA generativa fa scoprire nuovi luoghi su Google Maps

I modelli di Big G incrociano i dati da milioni di fonti

MILANO, 08 febbraio 2024, 16:33

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua la spinta di Google verso l'intelligenza artificiale generativa. L'azienda ha implementato nuove funzionalità basate sull'IA nell'app di navigazione Google Maps negli Stati Uniti. L'obiettivo è aiutare gli utenti a trovare posti interessanti attraverso l'uso di modelli linguistici di grandi dimensioni. L'IA risponderà a domande relative a consigli su ristoranti o acquisti, incrociando le informazioni con oltre 250 milioni di luoghi e più di 300 milioni di contributori.

Google afferma che la funzione sarà disponibile inizialmente negli Usa, anche se l'intenzione è di portarla in tutti i principali mercati dove le mappe sono presenti. L'approdo dell'IA generativa in Maps ha senso, visto che da anni Big G ha trasformato la piattaforma in qualcosa di più di un semplice strumento di navigazione, avvicinandola più ad un'app per scoprire nuovi luoghi e attrazioni.

"Supponiamo che tu stia visitando San Francisco e desideri pianificare una visita a qualche negozio vintage" si legge in una nota ufficiale di Google. "Chiedi a Maps cosa stai cercando, ad esempio 'luoghi con un'atmosfera vintage a San Francisco'. I nostri modelli di intelligenza artificiale analizzeranno le ricche informazioni di Maps sulle attività commerciali e sui luoghi nelle vicinanze insieme a foto, valutazioni e recensioni della community per darti suggerimenti affidabili". L'accesso anticipato alla nuova funzione è attualmente in corso per le Guide Locali, ossia i membri della community che contribuiscono ad arricchire Maps con recensioni, informazioni e foto.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza