Molise
  1. ANSA.it
  2. Molise
  3. 'Un lancio di dadi', a Biella la mostra di Vincenzo Merola

'Un lancio di dadi', a Biella la mostra di Vincenzo Merola

La casualità protagonista dell'opera dell'artista molisano

(ANSA) - TORINO, 05 AGO - È la casualità la protagonista di Un lancio di dadi, la mostra personale dell'artista molisano Vincenzo Merola, alla galleria BI-BOx Art Space di Biella dal 26 agosto al 5 novembre. Nella realizzazione dei suoi lavori, il lancio di dadi e di monete è fondamentale per strutturare la composizione delle opere. L'esposizione è curata dalla storica dell'arte e curatrice indipendente Angela Madesani.
    Delle oltre venti opere esposte, molte sono tratte dalla serie Lanci di dado/Dice Rolls, realizzati con la penna Bic multicolore su pregiate carte fatte a mano, e dalla serie pittorica su tela Dice Rolls. Qui il lancio dei dadi determina il numero di sovrapposizioni e di velature che poi il lavoro presenta: una pratica che ha in sé qualcosa di ironico, di giocoso, attraverso cui l'artista inserisce la dimensione della casualità. In mostra, inoltre, alcuni lavori da Self-Tracking: piccoli triangoli neri, sempre collocati nello spazio dell'opera attraverso una modalità casuale. La posizione delle figure geometriche è determinata da un monitoraggio delle attività quotidiane di Merola. Azioni che vengono trasformate in triangoli e che diventavano composizioni di volta in volta diverse.
    In 352 adjectives arte visiva e parole si incontrano.
    L'opera è formata dalle parole utilizzate in alcuni articoli di riviste americane pubblicate tra il 2017 e il 2019, che fanno riferimento al tema del femminicidio. His, dead, younger, impulsive, aggressive: da questi articoli Merola ha ricavato due liste di aggettivi utilizzati per descrivere le vittime e i carnefici, creando con una Olivetti Lettera 92 delle composizioni con una colonna a sinistra riferita alle donne e una a destra agli uomini. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie