Venerdì 5 aprile (ore 18) Paolo Possamai, già direttore de Il Piccolo di Trieste e oggi direttore editoriale del gruppo NEM, e Livio Semolič membro del Monitoring Committee Interreg Italia Slovenia, nell'ambito della nona rassegna de "I Colloqui dell'Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga", presenteranno il libro di Demetrio Volcic (Lubiana 1931-Gorizia 2021) "A Cavallo del muro. I miei giorni nell'Europa dell'Est".
La rassegna letteraria è curata e condotta da Elda Felluga e Margherita Reguitti nello storico complesso abbaziale di Rosazzo.
I due curatori racconteranno la vita del celebre giornalista Rai attraverso le pagine del volume pubblicato in sloveno prima della sua scomparsa e che oggi offre nella versione in italiano una fotografia e una testimonianza del lavoro eccezionale di giornalista che Volcic fece negli anni della cortina di ferro operando in condizioni difficili ma con prestigio e autorevolezza. Volcic ha spaziato e raccontato da Vienna a Berlino, da Mosca a Varsavia, da Budapest a Praga fino a Bucarest, con incursioni in Giappone e Cina. Un focus specifico è dedicato alle sue origini, al legame con il Friuli Venezia Giulia e in particolare Gorizia.
Il libro è prefato dal suo collega e amico, il giornalista Jas Gawronski e dalle postfazioni di Romano Prodi e Walter Veltroni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA