Utile netto di gruppo a 23,7
milioni di euro (+67,2% sul 2022); ricavi per 595,1 milioni
(+5,7%); Ebitda Adjusted a 92,8 milioni (+18,6%); Ebitda Margin
(Adjusted) al 15,6% (in miglioramento di 1,8%); la Posizione
Finanziaria Netta è a 122,2 milioni, in miglioramento del 20,8%.
Sono alcuni dei dati più significativi del bilancio 2023 della
capogruppo illycaffè approvato dal Cda.
Nel 2023 tutti i principali mercati in cui il gruppo è
presente sono risultati in crescita rispetto al 2022. In
particolare, negli Stati Uniti, mercato prioritario nei piani di
crescita, i ricavi hanno registrato un incremento del 15,1% a
tassi di cambio costanti, trainati principalmente dal canale
on-line. Dal punto di vista dei canali, la crescita è stata
guidata principalmente da Ho.Re.Ca. (+8,2%),
sostenuta da un positivo tasso di acquisizione di nuovi clienti,
e da on-line (+15,5%), grazie
alle performance positive degli e-Tailers, in particolare in
Italia, Stati Uniti e Cina.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA