Da oggi è aperta la nuova
viabilità che ridisegna l'area dello snodo ferroviario in
località San Marco, nell'incrocio tra l'imbocco della zona
industriale di Palmanova e la strada regionale che collega la
città stellata a Udine. L'opera ha l'obiettivo di superare il
blocco ferroviario che da anni rallentava la viabilità
automobilistica. Il cantiere è stato avviato a inizio 2021,
concluso in 30 mesi, e risponde a un ventennale problema di
viabilità. Lo rende noto il Comune di Palmanova precisando che
si "è deciso di eliminare il passaggio a livello e realizzare un
sottopassaggio e due rotatorie, una per ogni versante della
linea ferroviaria: la prima condurrà da Palmanova a Udine e
all'imbocco del sottopasso ferroviario e la seconda gestirà i
flussi verso la zona industriale e Bicinicco". Un investimento
da 4,4 milioni di euro di cui si sono occupati Adriastrade di
Monfalcone assieme all'impresa Coletti di San Biagio di Callalta
(Treviso).
Giuseppe Tellini, sindaco di Palmanova, parla di "un'opera
che risolve un problema ventennale di tempistiche e di
sicurezza, un'opera richiesta da tanti cittadini e che ora è
conclusa e aperta alla viabilità. Un intervento complesso e che
ha richiesto soluzioni ingegneristiche avanzate. Il traffico
automobilistico e pesante dei camion ora potrà fluire lungo la
nuova viabilità senza subire l'interferenza del passaggio
ferroviario e del transito dei treni".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA