Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Inps: sindacati, allarme organici in sedi provincia Udine

Inps: sindacati, allarme organici in sedi provincia Udine

'In 4 anni, perso 1 dipendente su 4, uscite 55, assunzioni 8'

(ANSA) - UDINE, 11 MAG - Le sedi Inps della provincia di Udine hanno perso un dipendente su quattro nel giro di quattro anni, quelli compresi tra il 2019 e il 2022. Lo hanno evidenziato oggi le segreterie territoriali Cgil, Cisl e Uil, in una nota diramata dopo l'ordine del giorno approvato all'unanimità dal comitato provinciale Inps, con l'astensione del direttore provinciale.
    "Il quadrienno 2019-2021 - vi si legge - si concluderà, in assenza di nuove assunzioni entro l'anno, con un bilancio di 55 uscite, per pensionamento nella stragrande maggioranza dei casi, e con soltanto 8 assunzioni, tutte nel 2019".
    "Alla luce di questi numeri, che mostrano tutta la gravità dell'emergenza organici con cui devono fare i conti la direzione e le sedi territoriali dell'Inps in provincia di Udine - sottolineano Emiliano Giareghi (Cgil), Luigi Oddo (Uil), Renata Della Ricca e Franco Colautti (Cisl) - è evidente l'impossibilità, per l'istituto, di garantire l'operatività degli sportelli e un'adeguata risposta alle richieste di lavoratori, pensionati e cittadini. Il tutto - concludono - a fronte di una ingente richiesta di servizi, legata alla pandemia, che ha fortemente incrementato il numero di misure e prestazioni gestite dall'Inps". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie