Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Covid:rafforzare sanità nei Balcani,focus Oms-Ince a Trieste

Covid:rafforzare sanità nei Balcani,focus Oms-Ince a Trieste

Tecnici a confronto per potenziare assistenza primaria

(ANSA) - TRIESTE, 22 NOV - Rafforzare l'assistenza sanitaria di base nei Paesi dei Balcani occidentali. È anche questo l'obiettivo della "Roadmap for health in the Western Balkans (2021 - 2025)", il progetto messo a punto per intervenire in particolare in una decina di aree del sistema sanitario di questa regione europea, anche alla luce della pandemia, e che rientra tra le priorità individuate dall'"European programme of work 2020-2025 - United action for better health" dell'ufficio europeo dell'Oms.
    A questo scopo i rappresentanti dell'ente e dei ministeri e delle aziende sanitarie di Albania, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Kosovo partecipano oggi e domani a Trieste a un primo incontro tecnico, promosso dall'Iniziativa centro europea (Ince) e dall'Oms, nell'ambito della collaborazione iniziata nel 2020. Si inseriscono in questo senso le linee di finanziamento erogate in base alla convenzione tra Ince e Regione Fvg, la quale presenta il proprio modello sanitario e che in questa due giorni verrà approfondito anche con visite ad hoc. In questa direzione va anche "l'adozione di un documento - spiega il segretario generale dell'Ince Roberto Antonione - che presenterà l'Oms" il 3 dicembre a Budva (Montenegro) "e che impegnerà i nostri Paesi ad adottare una serie di azioni per migliorare i sistemi sanitari e gli standard di efficienza".
    La due giorni a Trieste porrà quindi le basi "per la promozione di uno scambio di conoscenze ed esperienze sull'assistenza primaria - spiega Matteo Apuzzo, esperto senior dell'Ince - e su come si possono organizzare dei servizi sanitari a livello territoriale, anche in risposta all'emergenza Covid ma non solo". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie