/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In Italia 852 milioni di presenze turistiche, traino millenial

In Italia 852 milioni di presenze turistiche, traino millenial

La Cultura si conferma per il secondo anno al 1° posto, dal 7°

ROMA, 27 marzo 2024, 14:44

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

In Italia nel 2023 sono state registrate 852 milioni di presenze turistiche, il 41% delle quali rappresentate da millennial (28-42 anni) che si confermano componente principale della domanda. Le presenze hanno premiato principalmente Città d'Arte e Cultura (40,4%), Mare (26,6%) e Montagna (16,6%). Sono i dati elaborati dall'Osservatorio sull'Economia del Turismo delle Camere di commercio e diffusi in occasione della Terza Giornata Nazionale del Turismo.
    L'Osservatorio ha inoltre misurato l'evoluzione delle principali motivazioni di viaggio nel periodo 2012-2023: il trend di crescita vede la Cultura confermarsi per il secondo anno al 1° posto, da che era al 7°, l'Enogastronomia passare dall'11° al 5° posto e gli Eventi, passati dal 19° al 12° posto, capaci di attrarre oramai il 6,5% dei flussi turistici, in particolare nel target alto spendente. In questo quadro, secondo le elaborazioni Isnart su dati Infocamere, il contributo dell'industria turistica all'economia e all'occupazione si conferma fondamentale. Ne è un indicatore l'andamento del numero di imprese attive nel turismo rispetto al resto dell'economia, dal quale emerge una straordinaria resilienza delle prime, cresciute nel periodo 2012/2023 del 11,7%, laddove le seconde sono diminuite del 4,2%. Quella dell'ospitalità si conferma, quindi, una filiera strategica e vitale per il sistema Paese, avendo dimostrato una notevole capacità di reazione allo shock della pandemia.
    Un settore che ha svolto anche un significativo ruolo di tenuta sociale, sostenendo la crescita dell'occupazione femminile (+1,8% le imprese guidate da donne nel 2023) e quella delle imprese a titolarità estera (+62,4% le aziende aperte da stranieri), fasce tradizionalmente più svantaggiate nell'accesso al mercato del lavoro.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza