Il Guinness World Records Day, che si festeggia il 17 novembre, omaggia tutti i detentori dei record mondiali elencati nell'omonimo libro che raccoglie i comportamenti, i siti e le conquiste più straordinarie del pianeta. Per l'occasione Civitatis, la piattaforma online specializzata in tour guidati, ci porta alla scoperta delle destinazioni turistiche da record, inserite nell'elenco per caratteristiche uniche e curiose.
A Dubai il Burj Khalifa è l'edificio più alto al mondo: con i suoi 828 metri e i 163 piani svetta sullo skyline della città degli Emirati Arabi. E' possibile salire al 148esimo piano e godere di una vista unica dalla terrazza dell'osservatorio 'At the Top Sky'. Con un unico biglietto si accede anche ai piani 124 e 125 dove una guida spiega ai visitatori tutti i dettagli sulla costruzione di questo iconico edificio, oltre alla possibilità di utilizzare i telescopi per catturare ogni dettaglio della città in espansione e guardare un documentario video che proietta i contrasti di Dubai da una prospettiva a volo d'uccello.
Nelle Hawaii il Mauna Loa è il più grande vulcano attivo del mondo, non solo per la sua altezza di 4.170 metri sul livello del mare, ma anche per il suo scudo attivo, che copre un volume di circa 75mila chilometri cubici, rendendolo il più grande vulcano della terra in termini di volume e superficie. È uno dei cinque vulcani, insieme a Kohala, Hualalai, Kilauea e Mauna Kea, che compongono la maggiore isola dell'arcipelago. E' possibile visitare il vulcano con il tour 'Volcanoes National park', che prevede volo da Honolulu per il parco, visita al centro del Kilauea e ai geyser, salita al punto di osservazione del Kilauea Iki ed escursione attraverso la caldera del cratere, dove si possono vedere le sezioni completamente ricoperte dalla lava espulsa nel 2018. Inoltre, è possibile visitare il punto panoramico di Keala Komo e le cascate Rainbow e Akaka, circondate da bambù, orchidee e felci sospese, nel cuore della foresta pluviale hawaiana.
Tra Tibet e Nepal l'Everest detiene il record di montagna più alta del mondo, la cui vetta raggiunge gli 8.848 metri di altezza, teatro di importanti imprese di esperti alpinisti. Per vivere l'esperienza della montagna è possibile arrivarci in elicottero, in aeroplano o attraverso vari circuiti di trekking, a seconda del tempo a disposizione. Per chi sceglie quest'ultima opzione, si vola da Kathmandu a Lukla, dove inizia uno dei percorsi di trekking dell'Everest che attraversa luoghi come Phakding e Namche Bazaar, il centro commerciale della regione del Khumbu, ideale per immergersi nella cultura della città degli Sherpa.
Il deserto di Sonoran, situato tra l'Arizona meridionale, la California e gli stati messicani di Sonora e Baja California, è il più grande e il più caldo del mondo, con temperature che raggiungono gli 80 gradi. Si estende su una superficie di 311mila chilometri quadrati e riceve meno di 250 millimetri di precipitazioni all'anno. Il luogo è caratterizzato da grandi saguaros, cactus antropomorfi, e da insetti e animali come ragni, scorpioni, lucertole, iguane, ramarri, serpenti e tartarughe che hanno imparato a vivere in questo ecosistema avverso. Per esplorare parte di questo oceano di sabbia infernale, è possibile partecipare a tour in jeep che partono da Phoenix e attraversano luoghi iconici come il sentiero del Bulldog Canyon.
La Bolivia ospita nella regione di Potos la più grande piana di sale: il Salar de Uyuni, 12mila chilometri quadrati da cui si estraggono oltre dieci miliardi di tonnellate di sale all'anno.
Per lasciarsi stupire da quel paesaggio magnetico, è possibile partecipare a un'escursione che parte da Uyuni, passando per Colchani, la città situata alle porte della piana dove si può visitare un impianto di lavorazione del sale; fare una passeggiata attraverso gli Ojos de Sal, come vengono chiamati i fiumi sotterranei che scorrono sotto il gigantesco mare salato; visitare il primo hotel costruito con il sale e l'isola Incahuasi, famosa per i suoi cactus giganti. Infine ammirare il tramonto sullo spettacolare manto bianco.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA