Cinquanta cantine italiane
provenienti da dodici regioni hanno compiuto un "roadshow" in
Germania facendo tappe di un giorno dal 7 novembre ad Amburgo,
Berlino e Monaco di Baviera nell'ambito di una campagna,
"MeinWeinItalien", promossa dall'Ice in una cornice che nella
capitale tedesca ha raggiunto un livello letteralmente "regale".
"La grande degustazione italiana" è stato il titolo
dell'iniziativa che ha offerto alle 50 imprese di entrare in
diretto contatto con potenziali acquirenti commerciali e
giornalisti specializzati tedeschi, oltre che con amanti del
vino.
La sala della degustazione berlinese di martedì pomeriggio è
stata la "Grande Orangerie" situata accanto al Palazzo di
Charlottenburg, residenza estiva dei re di Prussia.
Nel XVI secolo la galleria veniva utilizzata come riparo per
circa 500 alberi di aranci e limoni durante i mesi invernali e
ieri ha consentito agli operatori di compiere un giro d'Italia
enologico in cui spiccavano 15 postazioni della Toscana, sei
ciascuna di Puglia e Veneto e cinque della Sicilia.
La selezione delle 50 cantine (tutte definibili
"medio-piccole") è avvenuta sulla base della loro prontezza a
cogliere l'opportunità offerta dall'Agenzia per la promozione
all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
(Ice).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA