/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sistema Prosecco, 135 azioni legali a difesa simbolo Italia

Sistema Prosecco, 135 azioni legali a difesa simbolo Italia

Zanette, nome utilizzato impropriamente da saponi a cioccolato

ROMA, 30 dicembre 2020, 20:14

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono state oltre 135 le azioni legali in tutto il mondo per proteggere il nome Prosecco in Italia e all'estero. Ad averle portate avanti è il Sistema Prosecco, nato nel 2014 grazie alla volontà dei tre Consorzi di Tutela (Doc Prosecco, Docg Conegliano Valdobbiadene Prosecco e Docg Asolo Prosecco). Se la contraffazione pura e semplice segna una battuta d'arresto, il Sismea fa sapere che prende sempre più piede il fenomeno dell'evocazione, con progetti ben studiati, spesso border line con quanto le leggi concedono.

"Anche su questo fronte rispondiamo colpo su colpo - spiega il presidente Stefano Zanette - negli ultimi mesi abbiamo ottenuto degli importanti pronunciamenti legali a nostro favore che determinano fondamentali precedenti giurisprudenziali che ci saranno utili nell'affrontare situazioni analoghe in futuro; questo nell'ottica di consolidare la protezione del nome Prosecco anche per contrapporre lo sfruttamento della reputazione delle nostre Denominazioni nelle etichette di svariati prodotti, dai saponi, ai cioccolatini, dai cosmetici fino a prodotti che appartengono alla sfera sessuale". Imperativo per il 2021, fa sapere il Sistema, è non abbassare la guardia per far fronte ai continui attacchi cui è sottoposto quello che ormai tutti considerano uno dei simboli del Made in Italy.
"Continueremo a batterci su tutti i fronti", conclude il presidente che lancia un appello ai consumatori di tutto il mondo, "aiutateci nella nostra missione verificando che il prodotto che vi viene venduto sia autentico Prosecco e, soprattutto, segnalateci tutti i casi che possano apparire dubbi".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza