Cooperatives buid a better world":
con questo slogan il 2 luglio è stata celebrata la 100ma
Giornata Internazionale delle Cooperative (CoopsDay), che in
Italia contribuiscono in maniera determinante a innumerevoli
settori dell'economia, fra cui il lattiero caseario, che si
conferma fra i principali comparti cooperativi per fatturato,
addetti e valore. Le 600 cooperative impegnate nel settore, con
17.000 stalle associate, fatturano 7 miliardi di euro e danno
lavoro a oltre 13.000 persone. Arrivano dalle cooperative oltre
il 60% del latte raccolto e circa il 70% dei formaggi DOP.
A distanza di dieci anni dall'Anno Internazionale delle
Cooperative delle Nazioni Unite, che ne ha messo in luce il
contributo unico, lo slogan del #CoopsDay di quest'anno - "Le
cooperative costruiscono un mondo migliore" - riprende il tema
dell'Anno Internazionale. "L'impatto economico delle cooperative
va misurato oltre i soli parametri strettamente quantitativi,
guardando al contributo che esse offrono al funzionamento
generale dei sistemi economici e sociali - afferma Giovanni
Guarneri, coordinatore del settore lattiero-caseario di Alleanza
Cooperative Agroalimentari. - Con la raccolta e la
trasformazione del latte, la cooperazione garantisce tutt'oggi
reddito a centinaia di migliaia di famiglie e contribuisce al
mantenimento degli ecosistemi antropici, specie nelle aree
montane o svantaggiate più a rischio di spopolamento. In un
contesto in cui l'indirizzo politico e commerciale è
marcatamente incentrato sul raggiungimento di obiettivi
ambiziosi in termini di sostenibilità - basti pensare al Green
Deal europeo, alla strategia Farm to Fork della Commissione UE e
all'attenzione del consumatore rispetto alla sostenibilità
ambientale e al benessere degli animali nelle sue scelte di
consumo - il sistema cooperativo si pone come modello ideale per
uniformare la filiera di riferimento ai nuovi standard. Oggi
tutto questo deve essere comunicato a chi consuma i nostri
prodotti in considerazione della crescente attenzione verso
tutti i passaggi della filiera che contribuiscono alla
produzione di un formaggio o di un bicchiere di latte, per
promuovere una informazione corretta e completa a supporto
dell'immagine del settore". A questo tema è dedicata la campagna
di comunicazione internazionale "Think Milk, taste Europe, Be
Smart!" promossa dalla filiera lattiero-casearia dell'Alleanza
delle Cooperative Agroalimentari, realizzata da Confcooperative
e cofinanziata dalla Commissione Europea.
Come ha ribadito l'Ica (International Cooperatives Alliance)
nell'annunciare il tema della giornata 2022, operando in tutto
il mondo, in molti settori economici diversi, le cooperative si
sono dimostrate più resistenti alle crisi rispetto alla media.
Promuovono la partecipazione economica, lottano contro il
degrado ambientale e il cambiamento climatico, generano buoni
posti di lavoro, contribuiscono alla sicurezza alimentare,
mantengono il capitale finanziario all'interno delle comunità
locali, costruiscono catene del valore etiche e, migliorando le
condizioni materiali e la sicurezza delle persone,
contribuiscono a una pace positiva.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA