"La fotografia scattata
dall'Osservatorio ci mette di fronte alle tante sfide da
affrontare. Viviamo un periodo molto complesso, caratterizzato
da una forte resilienza del comparto, che si trova di fronte
alle difficoltà dettate dal contesto internazionale e dalla
crisi dei consumi delle famiglie italiane, che hanno dovuto fare
i conti con il caro-carrello. Non dimentichiamo anche le due
guerre che hanno portato a qualche battuta di arresto
soprattutto in Italia sulle vendite". Lo ha detto Domenico
Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella bufala
campana dop nel corso della presentazione dei dati
dell'Osservatorio economico, strumento ideato dal Consorzio di
Tutela in partnership con Nomisma e UniCredit. L'edizione 2024 è
stata presentata oggi negli spazi del Next di Paestum ed è
incentrata sul confronto tra il mercato dei formaggi in Italia e
in Francia e sul posizionamento della mozzarella Dop in questo
scenario.
"Siamo riusciti - ha aggiunto - a contenere i danni, ma i
campanelli di allarme devono spingerci a programmare bene il
futuro, a delineare strategie efficaci per affrontare i rapidi
cambiamenti in atto. Dobbiamo far leva sulla voglia di
mozzarella di bufala campana Dop che continuiamo a registrare
nel mondo, ovunque andiamo con le nostre attività. E sento un
particolare orgoglio rispetto al successo che la Bufala Dop
ottiene in Francia, Paese dalla grande tradizione casearia, dove
noi svettiamo nelle preferenze. Questo è il modello da seguire e
incentivare". Il prodotto va ovviamente difeso dalle imitazioni,
anche grazie all'intelligenza artificiale. "Qualche mese fa - ha
spiegato Raimondo - abbiamo presentato il nostro 007
intelligente, che abbiamo messo a lavorare sul web. Dove si
trova di tutto. Come 'mozzabella' al posto di mozzarella, ad
esempio. A quel punto entra in gioco la squadra ispettiva che va
a fondo e interviene per sanzionare se ci sono dei reati".
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