ALL'ATTENZIONE DI MARINA PERNA
È stata allestita al centro di
Tokyo, in una piazza in stile italiano, l'organizzazione del
"Shibuya Prosecco Garden", a margine del lungo ponte di vacanze
della Golden Week in Giappone. L'iniziativa si è svolta tra il 4
e il 6 maggio, ed è stata programmata dal Consorzio del Prosecco
DOC, con la partecipazione di 23 aziende produttrici, e la
collaborazione dell'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e
l'internazionalizzazione delle imprese italiane a Tokyo, insieme
ad altri partner giapponesi, tra cui una kitchen-car
appositamente installata, con cibi e bevande forniti da bar e
ristoranti locali specializzati in cocktail a base di Prosecco
DOC e specialità culinarie italiane.
"Il consorzio del Prosecco compie 15 anni quest'anno, ed è un
risultato incredibile se pensiamo che nel 2023 sono state
prodotte circa 600 milioni di bottiglie", dice all'ANSA
l'Ambasciatore italiano a Tokyo, Gianluigi Benedetti, ospite
dell'evento. "In Giappone è un prodotto italiano di eccellenza
che è molto gradito sia nel suo formato classico che nei
cocktail e spritzer. Il successo di questa manifestazione, con
circa 5.000 presenze, è da considerarsi un ottimo risultato per
il Prosecco e per l'immagine del nostro Paese, soprattutto per
l'enogastronomia di eccellenza italiana". Dello stesso parere il
Direttore di ICE Tokyo, Gianpaolo Bruno - che sottolinea come il
vino italiano sia ancora il primo prodotto di esportazione per
quanto riguarda l'agroalimentare nel Paese del Sol Levante,
ancorché con le difficoltà associate al sensibile deprezzamento
dello yen. "Noi riteniamo che sia un prodotto a forte potenziale
di penetrazione qui in Giappone. Lo dimostrano le vendite
attuali, sicuramente l'interesse dei consumatori nipponici verso
le bollicine in generale, e per il Prosecco in particolare.
Continueremo con le nostra campagna di promozione a favore del
consorzio perché riteniamo esistano le condizioni per poter
supportare i loro sforzi di internazionalizzazione su questo
fronte, che comunque rimane il primo mercato in Asia".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA