Gli Stati Uniti guidano la ricerca
mensile per il termine "panettone" (con oltre 40,5k ricerche)
rispetto all'Italia (27,1k), seguiti da Germania (22,2k),
Francia (22,2k), Regno Unito (20k)e Canada (12,1k). E' quanto
emerge da una ricerca e da dati provenienti da Google Trends,
SEMrush e Similar Web redatta da Redmarketing, agenzia
specializzata nel marketing digitale per pasticcerie e gelaterie
e relativa alle preferenze degli utenti online riguardo il
panettone, tradizionale dolce italiano natalizio. L'analisi dei
dati regionali delle ricerche online, a livello nazionale,
vede in testa Basilicata e Campania, nonostante non siano le
regioni di origine del panettone.
A seguire la Lombardia, culla del panettone, che mostra un
attaccamento alla tradizione. Al quarto posto il Molise che
dimostra un interesse in crescita, che potrebbe essere spiegato
da una crescente curiosità culturale o da una particolare
predilezione per i dolci natalizi. Al quinto posto il Piemonte,
che vicina alla Lombardia condivide alcune tradizioni culinarie,
oltre all'alta qualità dei prodotti artigianali.
Con lo studio gli analisti sottolineano che la ricerca del
termine "panettone gastronomico" "evidenzia ad esempio un
interesse crescente per varianti del panettone che si discostano
dalla ricetta dolce tradizionale, proponendo un prodotto che può
essere gustato ad esempio anche in abbinamento a cibi salati".
Le ricerche relative a "panettone artigianale" riflettono,
invece una preferenza per i prodotti che sono percepiti come più
autentici e legati alla tradizione, oltre a una ricerca di
qualità superiore rispetto alla produzione industriale. Infine
la ricerca di "ricetta panettone" indica un desiderio di
partecipazione attiva nella creazione del dolce. Lo studio
rileva che l' interesse crescente per il panettone nelle
ricerche online ha inizio dal 2 novembre per culminare il 25
dicembre.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA