/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Per 6 baristi su 10 il bar all'italiana è luogo di evasione

Per 6 baristi su 10 il bar all'italiana è luogo di evasione

Il 45% si definisce confidente-amico del cliente

ROMA, 30 giugno 2023, 11:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Sono convivialità e condivisione (62%), tradizione e abitudini (47%), prodotti di qualità del nostro territorio (45%), svago e divertimento (40%) e socializzazione (35%) i principali valori che contraddistinguono il bar all'italiana secondo per 6 baristi su 10.

È quanto emerge da uno studio promosso da Acqua Brillante condotto su un campione di 30 baristi attraverso un monitoraggio dei principali social network, forum, blog e community lifestyle internazionali. Lo studio registra che il 45% si definisce "confidente e amico" del cliente, il 36% si definisce riservato e poco socievole, il 25% si identifica come "saggio e filosofo" in grado di avere ogni risposta e stupire i clienti diventando per questi un'ispirazione. Il 41% si vede sempre "alla moda e creativo", in grado di interpretare le ultime tendenze in ambito food&beverage ma anche di stile. Infine la qualità e il made in Italy sono elementi essenziali per chi sta dietro al bancone: 8 baristi su 10 (81%), scelgono infatti prodotti biologici, di qualità e di origine italiana. Le proposte di food & beverage privilegiate dagli italiani al bar variano invece in base ai diversi momenti della giornata ma la costante che rimane è sicuramente il caffè, scelto da 8 italiani su 10 (82%).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza