È quanto emerge da uno studio promosso da Acqua Brillante condotto su un campione di 30 baristi attraverso un monitoraggio dei principali social network, forum, blog e community lifestyle internazionali. Lo studio registra che il 45% si definisce "confidente e amico" del cliente, il 36% si definisce riservato e poco socievole, il 25% si identifica come "saggio e filosofo" in grado di avere ogni risposta e stupire i clienti diventando per questi un'ispirazione. Il 41% si vede sempre "alla moda e creativo", in grado di interpretare le ultime tendenze in ambito food&beverage ma anche di stile. Infine la qualità e il made in Italy sono elementi essenziali per chi sta dietro al bancone: 8 baristi su 10 (81%), scelgono infatti prodotti biologici, di qualità e di origine italiana. Le proposte di food & beverage privilegiate dagli italiani al bar variano invece in base ai diversi momenti della giornata ma la costante che rimane è sicuramente il caffè, scelto da 8 italiani su 10 (82%).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA