Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sostenibilità alimentare, il 44% sceglie prodotti a Km 0

Sostenibilità alimentare, il 44% sceglie prodotti a Km 0

Il 56% mostra attenzione per packaging riciclati

ROMA, 20 giugno 2022, 13:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il 51% degli italiani è attento a comprare prodotti da filiera controllata, l'83% acquista frutta e verdura di stagione, mentre il 44% li sceglie "a chilometro zero". Apprezzati anche alimenti privi di Ogm (42%), biologici (37%) e compatibili con diete vegetariane e vegane (24%), riducendo così il consumo di carne e di cibi d'origine animale. E' quanto rileva Pulsee Luce & Gas Index, osservatorio sulle abitudini degli italiani realizzato da Pulsee, brand digitale e green di luce e gas di Axpo Italia, in collaborazione con la società di ricerche di mercato NielsenIQ.

L'indagine, svolta su un campione di uomini e donne sparsi omogeneamente in tutta Italia e di età compresa tra i 18 e i 65 anni, ha evidenziato che il 79% degli intervistati è consapevole del legame tra alimentazione e impatto ambientale e sono molteplici i comportamenti messi in atto per diminuirlo. In particolare, il 68% dichiara di prestare attenzione a sprecare meno cibo, il 41% indica di aver ridotto il consumo di carne rossa mentre il 37% ha incrementato il consumo di alimenti di origine vegetale. Nel caso di prodotti confezionati, l'impegno per la sostenibilità si manifesta tramite la scelta di packaging riciclati (56% del campione analizzato), così come la corretta raccolta differenziata (94%). I dati sull'acqua di Pulsee Luce & Gas Index non sono invece, osservano gli analisti, del tutto incoraggianti rispetto all'obiettivo sostenibilità: Il 49% degli intervistati ha ammesso di comprarla imbottigliata dalla Gdo (di cui l'85% in recipienti di plastica), mentre l'8% provvede personalmente a riempire le proprie bottiglie di acqua presso i distributori. Il 42% utilizza l'acqua del rubinetto (con o senza trattamento di depurazione).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza