Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Italiani in vacanza sognano mete non di moda e cibi genuini

Italiani in vacanza sognano mete non di moda e cibi genuini

Doxa/Ichnusa, birra bevanda 'meno di routine' per 1 su 2

ROMA, 20 luglio 2017, 19:47

Redazione ANSA

ANSACheck

birra artigianale - RIPRODUZIONE RISERVATA

birra artigianale - RIPRODUZIONE RISERVATA
birra artigianale - RIPRODUZIONE RISERVATA

- ROMA - Desiderio di autenticità per gli italiani in vacanza quest'anno, dalle mete fuori dalle solite rotte, alla tavola dove si tende a snobbare piatti sofisticati e cucina fusion per prediligere cibi genuini e tipici di un territorio. E' quanto emerge da una ricerca Doxa/Ichnusa, commissionata dal brand di birra sardo e realizzata su un campione rappresentativo di 1000 persone. Bandita la destinazione alla moda, oltre 32 milioni (73%), preferisce andare alla scoperta di un posto inesplorato, meglio se poco noto (94%). Gettonatissimo il contatto con la natura: per l'84% degli italiani avere la possibilità di immergersi in luoghi incontaminati diventa un elemento prioritario nella scelta delle proprie vacanze. Stesso trend a tavola dove l'86% predilige cibi genuini, tipici di un territorio, apprezzando un buon bicchiere di birra, giudicata da 1 italiano su 2 la bevanda 'meno di routine'. Una forte cultura gastronomica è un aspetto rilevante per il 73% del campione. Nel cuore dei vacanzieri sembrano, infatti, perdere quota cucina fusion, chef stellati e innovazione, a vantaggio dell'autenticità. Ma tutto dipende dall'età. Se l'autenticità sembra mettere d'accordo nonni e nipoti, gli under 25 sono molto più attratti dalle ultime tendenze (38%) e dall'innovazione (30%). Vera regina dell'estate, infine, è la birra, con il 49% delle preferenze, battendo il vino (34%) e altre bevande alcoliche e analcoliche (17%). Le più amate sono quelle dal gusto originale non omologato, birre con una storia, ancor più se legate a un territorio di riferimento; un valore, questo che conquista il 40% del campione, più importante dell'essere artigianali (21%).
Molto apprezzate le birre leggere e dal gusto fruttato (38%) rispetto a quelle complesse e strutturate (15%).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza