/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Parmigiano Reggiano, oltre 3 miliardi al consumo nel 2023

Parmigiano Reggiano, oltre 3 miliardi al consumo nel 2023

Crescono vendite totali (+8,4%) Italia (+10.9%) e estero (+5,7%)

ROMA, 26 marzo 2024, 12:43

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le aziende del Parmigiano Reggiano chiudono il 2023 con un giro d'affari al consumo di 3,05 miliardi di euro contro i 2,9 miliardi del 2022, con un aumento del 5%. Lo comunica oggi a Milano il Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano con la presentazione dei dati consuntivi 2023.

Il report economico registra risultati positivi per le vendite totali a volume (+8,4%), sostenute - sottolineano gli analisti - da un andamento positivo dell'export (+5,7%) e dalle vendite in Italia (+10,9%). La produzione è risultata stabile rispetto al 2022 attestandosi intorno ai 4 milioni di forme.

L'Italia - informa l'organismo di tutela - pesa per un 57%, con la Gdo (Grande distribuzione organizzata) che rimane il primo canale, mentre la quota export rappresenta oggi il 43%, con una crescita del 5,7% e risultati particolarmente positivi negli Usa, primo mercato estero per la Dop (+7,7%), ma anche in Spagna, Francia e Australia. Nel 2023, i visitatori totali nei caseifici del comprensorio sono stati 170.000, in aumento del 10% sul 2022. Al risultato - è sottolineato - contribuisce anche Caseifici Aperti, manifestazione promossa dal Consorzio che due volte all'anno offre agli appassionati la possibilità di visitare i caseifici partecipanti e scoprire i segreti della lavorazione della Dop (l'edizione di primavera 2024 è prevista per sabato 20 e domenica 21 aprile). I due appuntamenti del 2023 hanno registrato 24.500 partecipanti, con un aumento del 19,5% sul 2022.

"Nel prossimo futuro, il Consorzio - afferma Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano - dovrà sempre più investire sulla crescita nei mercati esteri, che rappresentano il futuro della nostra Dop. Stiamo attraversando un momento di forte cambiamento, in cui si profilano con chiarezza le inevitabili rivoluzioni del futuro, il tema della sostenibilità; la gestione dei costi di produzione in uno scenario di incertezze mondiali; la tutela nella dimensione globale dei mercati e degli accordi di libero scambio; le nuove sensibilità dei consumatori". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza