Nel periodo gennaio-dicembre 2022 le
vendite di gelato industriale in Italia si sono attestate oltre
i 3,8 miliardi di porzioni con un rialzo del 4,7% sullo stesso
periodo del 2021. Il trend economico emerge con i dati raccolti
dall'Igi-Istituto del Gelato Italiano. L'analisi economica
evidenzia una "forte ripresa dei volumi di vendita fuori csa,
dove si registra un aumento del +20% e un discreto incremento
anche del canale Retail +3%".
Lo studio, nel dettaglio, registra che nell'Out of Home hanno
fatto la parte del leone lo sfuso (+37,4%), le specialità da
tavola in confezione singola (+28,5%) e gelati da passeggio in
confezioni singole (11,3%). Nel canale Retail si conferma
invece l'andamento positivo del segmento trainate dei multipack
(+4,1%*) e la buona ripresa di vaschette e secchielli (+1,6%).
Per l'anno 2022 i dati di produzione a livello nazionale si
attestano sulle 177.560 tonnellate per un valore di 1.867
milioni di euro, con un +10,3% rispetto all'anno precedente, per
un consumo pro-capite 2,18 kg.
Bene anche l'export che registra un volume di 89.906 tonnellate
per un valore di 357 milioni di euro con una crescita del
14,6% rispetto al 2021. "Siamo soddisfatti - afferma
Michelangelo Giampietro, presidente Igi, medico dello sport e
specialista in Scienza dell'Alimentazione- che i dati
confermino l'andamento positivo del comparto, ci auguriamo che
l'andamento positivo prosegua e si consolidi anche per il 2023,
andando a completare il recupero dei volumi di vendita pre
Covid. Non sottovalutiamo, ovviamente, le incognite legate
all'andamento dell'economia nazionale, tuttavia confidiamo che
gli eventuali fattori di instabilità saranno gestiti e superati
senza discostarci dai binari di una ripresa duratura."
Riproduzione riservata © Copyright ANSA