/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Prezzi: Coldiretti, cibo come souvenir per 1 italiano su 2

Prezzi: Coldiretti, cibo come souvenir per 1 italiano su 2

Prodotti tipici vincono su tutte le altre scelte

ROMA, 22 agosto 2022, 14:21

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Oltre un italiano su 2 (56%) in vacanza quest'anno ha acquistato prodotti tipici come souvenir e l'aumento dei prezzi del carrello della spesa ha reso ancora più preziosi i gustosi ricordi delle ferie. E' quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixè in occasione del primo grande controesodo delle vacanze.

La crisi - sottolinea Coldiretti - spinge verso spese utili, con i prodotti tipici che vincono dunque su tutte le altre scelte, tra cui gadget, portachiavi, magliette cartoline e prodotti artigianali. Tra le specialità più acquistate primeggiano i formaggi davanti a salumi, dolci, vino e olio extravergine d'oliva, ma va forte anche il iricordo virtuale', con quasi un italiano su due (42%) che ha postato sui social fotografie dei piatti consumati al ristorante o preparati in cucina durante le vacanze estive.

L'acquisto di prodotti tipici è una tendenza recente favorita - afferma Coldiretti - dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verifica nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, aziende e mercati degli agricoltori di Campagna Amica. Particolarmente apprezzate, sencondo l'indagine, le scelte alternative per conoscere una Italia cosiddetta "minore", dai parchi alla campagna, dalla montagna fino ai piccoli borghi che ben il 70%% degli italiani in vacanza dichiara di aver visitato anche solo con una gita in giornata. Molto gettonati secondo Terranostra e Campagna Amica i 25mila agriturismi presenti in Italia. La ricerca dei prodotti tipici è diventato un ingrediente irrinunciabile - conclude Coldiretti - delle vacanze in un Paese come l'Italia che è leader mondiale del turismo enogastronomico potendo contare sull'agricoltura più green d'Europa con 316 specialità ad indicazione geografica riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, 5450 prodotti tradizionali regionali censiti lungo la Penisola.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza