/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Per latte e formaggi spendiamo 6,5 miliardi al supermarket

Per latte e formaggi spendiamo 6,5 miliardi al supermarket

Assolatte:Uht, mozzarella, e latte fresco i primi tre per valore

ROMA, 14 maggio 2018, 14:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Il latte a lunga conservazione (Uht), la mozzarella e il latte fresco: sono questi i primi tre prodotti lattiero-caseari per valore delle vendite realizzate nella distribuzione moderna nel corso del 2017. Lo annuncia Assolatte che stima, sulla base di una ricerca condotta dal Centro di ricerca su Retailing e Marketing (Rem Lab) dell'Università Cattolica di Milano, una spesa degli italiani pari a oltre 6,5 miliardi di euro in ipermercati, supermercati e pubblici esercizi per comprare prodotti lattiero-caseari.

Il mercato di largo consumo dei prodotti lattiero-caseari è in crescita, sottolinea Assolatte, e si caratterizza per un'offerta sempre più vasta, sia a livello di ampliamento di gamma che di profondità dell'assortimento. Nella top ten per giro d'affari stilata da Assolatte il prodotto di settore per cui gli italiani hanno speso di più nel 2017 è il latte UHT, che, con i suoi oltre 961 milioni di euro di vendite, genera quasi il 15% di tutto il giro d'affari dell'intero settore lattiero-caseario.

Mentre il latte fresco è al terzo posto della graduatoria per vendite che hanno sfiorato i 715 milioni di euro, con una quota vicina all'11% del totale del lattiero-caseario. Dunque, sottolinea Assolatte, tra Uht e fresco, il latte si conferma un caposaldo della spesa degli italiani per il food e arriva a generare oltre il 25% delle vendite complessive di prodotti lattiero-casearie realizzate dalla Gdo in Italia.

Invece, il formaggio per cui gli italiani spendono di più è la mozzarella. ''Complessivamente, nel 2017 - afferma Assolatte- la spesa degli italiani per acquistare la mozzarella è ammontata a 809 milioni di euro, pari al 12,4% del giro d'affari totale del settore lattiero-caseario''.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza