Sono previsti dal 6 al 9 giugno a Torino tre giorni di formazione e sfide sulla cybersicurezza. A partecipare saranno duecento tra ragazzi e ragazze delle scuole superiori. Le tre giornate di formazione sono inserite nell'ambito delle finali delle Olimpiadi Italiane di cybersicurezza (OliCyber.IT) e del programma per ragazze CyberTrials, organizzati dal Cybersecurity National Lab del Cini (Consorzio Interuniversitario nazionale per l'Informatica).
Si tratta di due programmi gratuiti che si sono svolti durante l'anno scolastico e che hanno hanno coinvolto oltre 580 scuole superiori (100 in più rispetto alle precedenti edizioni), per un totale di quasi 5.500 studenti e studentesse (il 10% in più rispetto al 2023).
Gli istituti scolastici che hanno partecipato sono entrati a far parte di CyberHighSchools, una rete che offre programmi di formazione gratuiti anche per gli insegnanti. Per quanto riguarda le tre giornate, sabato 8 giugno si svolgeranno le gare finali, al cui termine risulteranno i campioni e le campionesse italiane della cybersicurezza, mentre la cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 9 giugno. Alla cerimonia parteciperanno i rappresentanti dell'Agenzia per la Cybersicurezza nazionale (Acn) e dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali (Gpdp). Ci sarà inoltre una testimonianza della tecnologa del Cnr Anna Vaccarelli.
"Siamo orgogliosi di veder crescere anno dopo anno i nostri programmi di formazione e gioco finalizzati a sviluppare competenze sulla cybersicurezza, indispensabili per vivere i luoghi virtuali in cui quotidianamente siamo tutti immersi e per individuare i migliori talenti che potranno aiutarci a migliorare la resilienza del sistema Paese in futuro", afferma il direttore del Cybersecurity National Lab, Paolo Prinetto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA