Intelligenza artificiale declinata
a 360 gradi, ma anche e-sports, un test drive elettrico, droni
in azione, opportunità di formazione digitale, di contatti b2b,
talk con le grandi aziende di settore ma anche coi protagonisti
del mondo politico, economico e della comunicazione. E poi
l'intrattenimento con concerti di grandi artisti e performer
emergenti. È la densa tre giorni di Wmf - We Make Future, fiera
internazionale e festival sull'innovazione Ai, Tech e Digital
che quest'anno - e almeno per le prossime due edizioni (2025 e
2026) - approda a Bologna e sarà ospitata dal 13 al 15 giugno in
fiera.
Ideato e organizzato da Search On Media Group, il Wmf 2024
coinvolge più di 90 Paesi e oltre 600 tra sponsor ed espositori,
più di 3.000 tra startup e open innovation stakeholder
internazionali, oltre 1.000 speaker da tutto il mondo e più di
90 stage formativi. "Ci abbiamo tenuto molto a mantenere la
manifestazione in Italia", ha sottolineato oggi in conferenza
stampa Cosmano Lombardo, founder e ceo di Search On Media Group
e ideatore del Wmf, che ha anticipato una carrellata della tre
giorni in fiera. Un evento, ha sottolineato il sindaco, Matteo
Lepore, che "abbiamo fortemente voluto a Bologna perché crediamo
possa costituire un valore aggiunto per l'ecosistema
dell'innovazione della città, che sta conoscendo una fase di
sviluppo inedita". Wmf, ha aggiunto Gianpiero Calzolari,
presidente di BolognaFiere, "è un esempio di come il legame tra
Tecnopolo e quartiere fieristico possa generare un impatto
positivo nel medio periodo". We Make Future ha già superato i
60.000 visitatori, lo scorso anno, e il palcoscenico
internazionale di BolognaFiere "può contribuire a competere con
gli eventi dello stesso settore che a Lisbona superano i 70.000
visitatori e a Parigi i 150.000". L'evento, ha rimarcato
Emanuele Burioni, direttore Apt Servizi Regione Emilia-Romagna,
è "una grande opportunità di internazionalizzazione della
città". Main sponsor dell'evento è Ford Italia, mentre i partner
e gli sponsor sono tantissimi, fra questi il consorzio
interuniversitario Cineca.
Quest'anno, oltre alla nuova location, Wmf ha anche un'altra
novità, un "premio" che assegna al Paese innovativo. Per questa
prima edizione è stata scelta la Svizzera.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA