Si avvicina il lancio dei primi computer di Microsoft pensati per sfruttare pienamente l'intelligenza artificiale. Secondo un rapporto del sito Windows Central, il colosso americano presenterà il 21 marzo i Surface Pro 10 e Surface Laptop 6. A quanto pare, Microsoft definirà questi prodotti come "AI Pc", anche per la presenza di un tasto dedicato a Copilot, l'assistente digitale che oramai pervade i principali software del gruppo, da Word a Teams.
I portatili saranno dotati di nuovi processori basati su Intel Core Ultra o Qualcomm Snapdragon X Elite che dispongono delle più recenti unità di elaborazione neurale per potenziare le capacità di intelligenza artificiale. In termini di efficienza e prestazioni, non dovremmo essere molto lontani dai MacBook Pro di Apple. Insieme al citato pulsante Copilot, i prossimi Surface dovrebbero includere funzionalità esclusive di sottotitoli e traduzioni in tempo reale, ottimizzazioni per i videogame e programmi di elaborazione grafica e un'opzione conosciuta come AI Explorer. Windows Central suggerisce che quest'ultima è ciò che distinguerà davvero gli AI Pc dal resto.
Si potrà, su qualsiasi app, effettuare ricerche tra documenti, pagine Web, immagini e chat utilizzando il linguaggio naturale. AI Explorer creerà una cronologia di tutto ciò che un utente esegue sul computer, per renderlo ricercabile. Secondo il rapporto, è probabile che queste funzionalità di intelligenza artificiale vengano implementate come parte dell'aggiornamento 24H2 di questo autunno per Windows 11 anche se non tutte verranno implementate sui dispositivi già in commercio oggi. Al Mobile World Congress di Barcellona sono stati preannunciati decine di AI Pc, tra cui quelli a marchio Acer, Asus, Dell, Hp, Lenovo, Lg e Samsung.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA