Siglato l’accordo per la realizzazione di 4 telescopi ottici da istallare a bordo di alcuni dei satelliti di Iride, la costellazione italiana per l’osservazione della Terra che sarà completata entro 2 anni. Il contratto da 1,6 milioni di euro è stato siglato tra l’azienda vicentina Officina Stellare e Leonardo. Continua a prendere forma l’innovativa costellazione italiana per l’osservazione della Terra che prevede entro il 2026 la messa in orbita di varie famiglie di satelliti di varia taglia e obiettivi che dovrà assicurare all’Italia una nuova serie di servizi per istituzioni e cittadini.
Un passo in avanti arriva dall’accordo siglato tra Officina Stellare e Leonardo da 1,6 milioni di euro per la fornitura di 4 telescopi spaziali per gli strumenti iperspettrali compatti a media risoluzione sviluppati da Leonardo. Gli strumenti saranno istallati a bordo dei satelliti Platino4 (mini Piattaforma spaziaLe ad Alta TecNOlogia) dell’Agenzia Spaziale Italiana e sviluppati in collaborazione con Sitael.
“Siamo entusiasti di questa commessa che ci vede nuovamente al fianco di una eccellenza globale come Leonardo, e parte attiva nella realizzazione di uno dei progetti più innovativi in ambito spaziale, con ruolo chiave nella fornitura di sistemi ad elevata prestazione destinati ad una costellazione unica nel suo genere quale Iride”, ha detto afferma Carlo Spezzapria, Amministratore Delegato di Officina Stellare.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA