Il colonello Walter Villadei e il tenente colonnello Angelo Landolfi, entrambi dell'Aeronautica Militare Italiana, e Pantaleone Carlucci, ingegnere e ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche: sono questi i protagonisti del primo volo commerciale della Virgin Galactic, in programma il 29 giugno dalla base Spaceport America, nel New Mexico. Lo rende noto in un comunicato l'azienda che organizza il volo suborbitale, il primo con passeggeri italiani ed europei. Durante la missione, chiamata 'Virtute 1' i tre italiani avranno il compito di condurre 13 esperimenti nei campi della termofluidodinamica, della biomedicina e dello sviluppo di materiali innovativi e sostenibili in condizioni di microgravità.
Villadei, al comando della missione, si occuperà degli esperimenti a gestione passiva e indosserà una tuta hi-tech capace di misurare dati biometrici e risposte fisiologiche. Questo volo, si legge nella nota, "rientra nel suo addestramento da astronauta in vista di una futura missione spaziale orbitale sulla Iss".
L'obiettivo della missione, rileva Villadei, è "testare la versatilità del volo spaziale suborbitale ai fini della ricerca scientifica e tecnologica". Il volo spaziale suborbitale, aggiunge, "rivoluzionerà il trasporto aeronautico e offrirà l'accesso allo spazio a una comunità molto più ampia".
Landolfi, con studi nel campo della medicina subacquea e iperbarica e della medicina legale, è specializzato anche in salute pubblica e medicina preventiva e in studi strategici militari internazionali. A bordo, dovrà misurare gli effetti della microgravità sulle prestazioni cognitive e sul comportamento di alcune sostanze liquide e solide.
Carlucci, ingegnere tecnico e pilota, ha lavorato al Cnr nei settori dell'ingegneria di strumentazione scientifica su piattaforme aeree. A bordo dovrà sperimentare in condizioni di microgravità sensori multipli per frequenza cardiaca, funzioni cerebrali e altri parametri vitali.
"Galactic 01 è il nostro primo volo spaziale commerciale e siamo onorati di essere stati scelti dall'Aeronautica Militare Italiana e dal Cnr per la loro prima missione di ricerca spaziale", dice Michael Colglazier, amministratore delegato della Virgin Galactic. L'azienda, ha aggiunto, "inaugurerà una nuova era di accesso costante e affidabile allo spazio per le istituzioni e gli istituti di ricerca per gli anni a venire".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA